Gruppo Veri Venti


Sito ufficiale del gruppo ricreativo Veri Venti

Parrocchia dei Ss. Pietro e Paolo - Castello Roganzuolo

Chi siamo

In breve…

Siamo un gruppo di giovani volenterosi della parrocchia di Castello Roganzuolo e ci occupiamo di organizzare alcuni eventi quali l'ormai tradizionale caccia al tesoro (in primavera), la castagnata (in autunno), la rassegna fotografica dei presepi (nel periodo natalizio) per finire con il carnevale. Ah dimenticavo: verso dicembre abbiamo puntualmente l'onore di collaborare perfino con San Nicolò (e, per non farci mancare nulla, da qualche anno anche con Babbo Natale!)…

 

Ci ritroviamo dunque periodicamente presso i campi gioco del Centro d'infanzia “Divina Provvidenza” nel tentativo di inventare sempre qualcosa di nuovo per i giovani di questa parrocchia.

Obiettivi:

Il nostro gruppo, nel corso di questi anni,  si è impegnato nell'organizzazione di molteplici attività, 
tutte volte a centrare i seguenti obiettivi:

  • valorizzare i campi gioco (mantenendoli in ordine e facendo in modo che vengano utilizzati);
  • coinvolgere i giovani compaesani in eventi ludici;
  • coinvolgere anche i meno giovani (ad esempio attraverso la castagnata e la rassegna dei presepi);
  • divertirsi!

Logo ufficiale del gruppo

Un po' di storia

All'inizio della nostra storia, i Veri non erano ancora Venti e certamente non erano nemmeno in venti. In realtà alla prima riunione semi-ufficiale (nell'oramai lontano 2003) si ritrovarono in quattro! E questi decisero di firmarsi, nell'articolo apparso sull'Amico (guarda caso, proprio il numero 20 di quell'anno), con le loro iniziali: V.E.R.I. Ecco svelata, dunque, la prima parte dell'arcano!

Per quanto riguarda la successiva aggiunta della parola Venti, molte teorie sono state proposte al riguardo (eravamo arrivati ad essere una ventina? Oppure come nome di buon auspicio, non si dice forse: qual buon vento? O perché tra la prima e la seconda riunione erano passati venti giorni?), ma quella più gettonata è la seguente: suonava bene così!

Nei primi tempi, in realtà, il gruppo era costituito esclusivamente da una banda di otto (poi dieci) baldi giovani, i quali non hanno trovato niente di meglio da fare che organizzare dei tornei di calcetto e pallavolo per ravvivare un poco le calde serate estive di Castello. Il torneo estivo del 2003, dunque, venne approntato nel giro di un paio di mesi e fu un gran successo, tanto da meritarsi successivamente il nome ufficioso di Bogotà Champions League (per chi avesse dei dubbi sull'origine del nome, ricordo che Bogotà e il suo stadio si trovano su di un altopiano...).

 

Tornei estivi

 

Dopo la fine del torneo, galvanizzati dal successo ottenuto, abbiamo cominciato ad organizzare altri eventi (uno su tutti la prima castagnata dell'era Veri Venti). Ben presto, però, ci siamo resi conto che i campi gioco necessitavano di una manutenzione straordinaria, nel senso che non bastava tagliare l'erba ogni tanto, ma c'erano parecchi interventi da fare come ad esempio sistemare la recinzione, le porte, la rete di pallavolo, le luci, etc. Per fortuna, un gruppo di persone un po' più "esperte" si sono prontamente unite al gruppo e hanno così permesso, in seguito, di effettuare numerosi interventi.

 

Lavori effettuati

 

L'anno successivo abbiamo fatto le cose in grande e così il 1° maggio abbiamo formalmente "inaugurato" i nuovi campetti, con una formidabile caccia al tesoro (la prima dell'era Veri Venti). In seguito abbiamo organizzato pure il carnevale nei campetti dell'asilo (a partire dal 2005) e la rassegna fotografica dei presepi di Castello (a partire dal Natale del 2006).

  Contenuti soggetti a licenza d'uso Creative Commons Attribution - Non commercial - Share Alike 3.0 Unported. Questo sito non contiene informazioni aggiornate con cadenza periodica regolare, pertanto non può essere considerato una testata giornalistica, ai sensi dell'Art. 62/2001.